venerdì 18 novembre 2011

What's their name?

Le maggiori difficoltà nel postare questo post (perdonate l'accusativo dell'oggetto interno...) sono venute dal nome con cui rivolgersi all'ingrediente basico della prossima ricetta. Mi spiego meglio con l'aiuto di Wikipedia
"La cima di rapa (Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta) è un ortaggio tipicamente italiano ma, introdotta dagli emigranti, si coltiva anche negli Stati Uniti e in Australia. In Italia il 95% della superficie coltivata si trova in Lazio, Puglia e Campania."
Ecco in Campania questi ortaggi sono noti come "Friariell" in Puglia "Cim d' rep" nel Lazio "Broccoletti", Sara che è pescarese, li conosceva addirittura come "Rape". Ora chiamateli un po' come volete, l'importante è capire di cosa stiamo parlando... Io, essendo romano, li appellerò appunto 'broccoletti'. 
Con l'arrivo del freddo si trova al mercato questa verdura squisita. Personalmente li adoro in ogni loro forma e accostamento, dal semplice lessarli, al classico abbinamento con le orecchiette, passando per i deliziosi broccoletti soffocati... ma devo riconoscere che il meglio (personalmente ritengo) lo danno 'alla napoletana' o meglio combinati con la salsiccia nei mitici "Sacicc' e Friariell". Per questo abbiamo oggi abbiamo optato per questo primo piatto...

Linguine broccoletti e salsiccia
 
Ingredienti x 4 persone
400 g. di Linguine
1 kg. di Broccoletti
3 Salsicce
Peperoncino
Aglio
1 bicchiere di vino bianco
Pecorino grattugiato
Olio EVO
Sale

La preparazione non è difficile, almeno nella sua ricetta basilare. Alcuni usano anche la panna, ma in questo caso noi non l'abbiamo fatto. 
Abbiamo fatto lessare i broccoletti in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo, a parte, in una padella grande, abbiamo fatto soffriggere in olio evo, l'aglio, il peperoncino e le salsicce tagliate a pezzi. Non appena i broccoletti si sono inteneriti (15 minuti circa) li abbiamo scolati con un mestolo bucato, quindi senza buttare l'acqua in cui si sono cotti, e li abbiamo passati nella padella, dove poi sono rimasti a soffriggere con le salsicce per altri 5 minuti. A questo punto abbiamo aggiunto il vino e lasciato sfumare per una decina di minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua di cottura della pasta per creare un po' di salsa. Nell'acqua dei broccoletti abbiamo frattanto messo a cuocere le linguine. Le abbiamo in seguito tolte al dente e, una volta scolate, passate nella padella con i broccoletti per ripassarle un paio di minuti. Abbiamo aggiunto il pecorino e... Wow!!! Che meraviglia!
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento