martedì 22 novembre 2011

Gnocchetti in salsa con verdure miste

Siamo andati al solito mercato rionale per la spesa settimanale, e ci siamo riforrniti di diversi tipi di verdura. Non sapendo quale delle tante cucinare, ho deciso di cucinarle tutte. Tranquilli non ho cucinato per un reggimento, ho solo deciso di prendere alcune unità di tutte queste verdure, fra cui melanzane, peperoni, patate, cipolle e zucchine, tagliarle a pezzetti e mischiarle insieme. Ne ho tenute un po' da parte in modo che si possano usare anche come contorno da cuocere in padella, o come fa Sara, al forno caramellate (lo so che suona strano, magari prossimamente vi postiamo la ricetta). Io ho provate a cuocerle con un primo e devo dire che sono venute davvero buone. Spero siano di vostro gradimento.


Gnocchetti in salsa con verdure miste


Ingredienti
500 g di gnocchetti di patate
mezza melanzana
1 peperone
1 cipolla rossa di tropea
1 zucchina romanesca
mezza patata
Panna da cucina
Parmigiano Reggiano grattugiato
Acqua
Olio EVO
Pepe nero
Sale

La ricetta è semplicissima. Tagliamo le verure a pezzetti\striscioline e mettiamole a rosolare in una padella con 5-6 cucchiai di olio evo ed una spolverata di pepe nero. Dal momento che alcune hanno tempi di cottura diversi, mi sono dovuto ingegnare... io odio le patate crude pertanto le ho tagliate a fettine sottilissime in modo che si cuociano subito e non rimangano crude mentre tutte le altre verdure sono già "spappolate". Quando le verdure si sono ben rosolate aggiungiamo un bicchiere d'acqua, saliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Successivamente, circa un minuto prima di unire gli gnocchi, aggiungiamo la panna. Nel frattempo abbiamo messo a bollire l'acqua per la pasta. Gli gnocchi si cuociono in poco tempo perciò, facendo attenzione che non si scuociano, li scoliamo al dente e li uniamo alle verdure. Li facciamo insaporire insieme alle verdure a fuoco alto per pochi minuti aggiungendo il parmigiano reggiano per far sì che vengano 'filanti'. Impiattiamo, riaggiungiamo il parmigiano e condiamo ulteriormente con un filo d'olio evo a crudo. Et voila. Pronti.
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento