giovedì 19 maggio 2011

What women want

Ieri in realtà non siamo stati rapiti solo dagli scampetti... ebbene sì, al banco del pesce ci siamo fatti infatuare anche dai totani freschi. Il mio primo pensiero, da dozzinale e 'provincialotto' consumatore ittico, è stato quello di tagliuzzarli ad anelli e friggerli, ma la mia dolce metà, ben più diligente del sottoscritto quando si tratta di perseverare nell'adozione di un determinato 'regime alimentare', ha immediatamente spento quella fievole luce che si stava accendendo nei miei occhi, e senza l'ausilio di parole, mi ha semplicemente fulminato con lo sguardo come solo voi donne sapete fare. Poi quando io, intimorito sì, ma con un pizzico di ostinazione misto a pseudo-dabbenaggine, ho intentato una possibile conversazione sull'esito dei totani, lei, senza neanche darmi il tempo di proferire la seconda parola della mia proposizione, ha subito chiuso con una domanda che oltre alla intonazione di domanda aveva ben poco: "lo cuciniamo insieme in modo buono ma dietetico. ok?" 
A tal punto non ho potuto far altro che assecondare le sue decisioni: in fondo si sa, è la donna che decide e l'uomo alla fine è relegato a ciò che le donne vogliono...
Ora immagino che vogliate sapere come siano finiti i nostri beneamati totani. Ebbenne ecco a voi il resoconto del nostro compromesso:

Spiedini gratinati di totano e mazzancolle al profumo di zenzero

 
Ingredienti:
400 gr di totani
150 gr di mazzancolle sgusciate
50 gr di pangrattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
sale
zenzero grattuggiato
4 bastoncini per spiedini


Sebbene il nostro pescivendolo di fiducia avesse già pulito i totani, li abbiamo comunque sciacquati sotto l'acqua e ri-puliti. Allorché abbiamo tagliato a pezzetti, né troppo piccoli né troppo grandi, i totani e dopo aver bagnato i bastoncini, onde evitare che si brucino in forno, abbiamo infilato i totani alternandoli alle mazzancolle che avevamo precedentemente sgusciato. Nel frattempo, in separata sede, mentre la mia piccola D'Artagnan infilava i totani e le mazzancolle, io da buon alchimista in una ciotolina con il pangrattato preparavo il necessario per la gratinatura: ho iniziato tritando finemente l'aglio che ho poi aggiunto alla ciotolina con il pangrattato, in seguito ho aggiunto anche il succo di una fettina di zenzero grattuggiata, un pizzico di sale, un filo di olio evo ed il prezzemolo anch'esso tritato. Ordunque abbiamo adagiato un foglio di carta da forno su di una teglia e su di essa vi abbiamo cosparso parte del preparato di cui sopra. Una volta disposti gli spiedini sulla teglia, abbiamo aggiunto sopra gli spiedini il restante preparato per la gratinatura ed un altro filo di olio evo. Infine abbiamo infornato nel forno preriscaldato a 200° e lasciato cuocere per circa 40 min.

 Alessandro

Ah dimenticavo un saluto dalla nostra Circe:
 





6 commenti:

  1. Ciao Ragazzi, piacere di consocervi! e con questi piattini a base di pesce..bè, ci andiamo a nozze!!
    ottimi e perfetti gli spiedini e fantastici anche gli aspaghetti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. grazie mille!!! Piacere nostro, seguiamo il vostro blog già da un po'...quante meraviglie XD

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi. Benvenuti in questo magico mondo della blogsfera. Vi invio i miei in bocca al lupo. Gustosissima questa ricetta. Bravi e buona settimana

    RispondiElimina
  4. @meris Crepi il lupo! Troppo gentile, buona settimana anche a te XD

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!! Vi ho messo tra i miei preferiti!!!

    RispondiElimina
  6. Sacha grazie! Ora andiamo a sbirciare i tuoi blog :p

    RispondiElimina