martedì 17 maggio 2011

O mangi la minestra o salti la finestra!

Qui a roma non è ancora arrivato quel caldo afoso tipico delle grandi città in estate, ottima occasione per preparare una buona minestra. Adoro le minestre le mangerei in tutti i modi, con le minestre do libero sfogo alla mia creatività, penso sia uno di quei piatti sempre realizzabili. Comunque, tornando a noi, oggi avevo proprio voglia di ceci. Ecco cosa ho preparato...

Minestra di pasta e ceci al profumo di sedano e cipolline fresche.


Ingredienti:
200 gr di ceci 
140 gr di pasta mista (vanno benissimo anche i tubetti)
80 gr di carne tipo simmenthal 
4 o 5 pomodori pachino
qualche foglia di sedano
1 cipollina fresca
peperoncino
3 cucchiai d'olio evo
sale
Ci vogliono davvero solo 20 minuti per la preparazione di questa minestra ma vi assicuro che il sapore riporta indietro nel tempo, alle minestre che preparavano le nostre nonne.
Ho fatto soffriggere in una casseruola una cipollina fresca, il peperoncino e il sedano. Ho aggiunto la carne simmenthal per dare un po' di sapore e dei pomodori pachino tagliuzzati.
Dopo circa cinque minuti ho aggiunto i ceci con almeno due bicchieri della loro acqua, ho coperto il tutto e lasciato andare a fuoco lento per 7/8 minuti.
A questo punto ho aggiunto la pasta mista, ho mescolato, coperto e lasciato cuocere per qualche minuto girando di tanto in tanto. 
 Sara.

4 commenti:

  1. Benvenuti nel pazzo mondo dei foodblogger;siete molto carini,e gia' dalla prima ricetta si nota la qualita',in bocca ai "Lupi".Ciao,Lisa.

    RispondiElimina
  2. che carina! Grazie Lisa, ho dato un'occhiata al tuo blog...niente male davvero

    RispondiElimina