mercoledì 8 giugno 2011

Yakisoba Noodle . . . sì sono una Giappoaholic

Ok penso sia arrivato il momento di dirvi che ... sono una Giappoaholic! Ebbene sì sono appassionata di tutto ciò che è nipponico, la cultura, la lingua, il paese e soprattutto il cibo. Non vi nascondo che ad alimentare questa mia passione c'è una persona speciale. Circa 8 anni fa mio zio sposò una meravigliosa ragazza giapponese, ci trovammo subito in sintonia, la gente a volte non capisce certi suoi atteggiamenti forse perchè non è la classica persona trasparente ma da l'idea di avere un mondo dentro di se fatto di misteri e cose non dette. Vista la somiglianza di carattere andiamo molto d'accordo e spesso non abbiamo bisogno neanche di troppe parole. Altro elemento che alimenta ogni giorno la mia passione è la mia università. Studio lingue orientali alla sapienza di roma e, anche se sto frequentando molto poco a causa di alcuni problemi personali, mi piace da matti il fatto di poter far parte di quell'elite di persone che si approccia allo studio di questa meravigliosa lingua. 
Comunque veniamo a noi...sabato sera volevo preparare una cenetta giappo per Ale e visto che non ama troppo il sushi e che non ho ancora quell'abilità che vorrei con i piatti orientali ho cercato di preparare qualcosa di semplice e sfizioso che mettesse d'accordo entrambi. Signore e signori ed ecco a voi...


Yakisoba Noodle!
























Ingredienti:
2 pacchetti di noodles
2 foglie grandi di cavolo
1 carota
2 peperoni piccoli (friggitelli)
1 cipolla fresca
erba cipollina
1 spicchio d'aglio
qualche fetta di pancetta
4 cucchiai di olio di sesamo
salsa di soia
sake
zucchero scuro
pepe

La preparazione di questo piatto è molto semplice al contrario di ciò che può sembrare. Consiste nel far saltare in padella tutte le verdure tagliate alla julienne. Prima di tutto facciamo soffriggere l'aglio e la pancetta con olio di sesamo (profumatissimo). Dopo pochi secondi aggiungiamo le verdure, la fiamma deve essere sempre vivace per far si che il tutto sia croccante e non molliccio. Continuare a girare per circa dieci minuti. A parte lessare i noodle, vanno versati nell'acqua bollente e tolti dopo un minuto circa, (volendo potete farli anche la mattina e farli poi asciugare in frigo) si scolano per bene e si mettono sulla piastra già calda.
Una volta messi sulla piastra li bagnamo con mezzo bicchierino di sake, aspettiamo si asciughi e incorporiamo le verdure cotte in precedenza. A fuoco vivacissimo piastriamo il tutto e aggiungiamo un composto di salsa di soia, sake e zucchero scuro, io ho messo un cucchiaio di tutto, dipende dai gusti. Aspettiamo che i noodle assorbino la salsa, aggiungiamo pepe, erba cipollina e serviamo... mmmmmmmm...oishii!!!

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento